Masterclass | Prosciutto di San Daniele: scopritevi intenditori

Sabato 4 marzo | Ore 14:00 e ore 15:00

L’arte di degustare, abbinare, conoscere e apprezzare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini del Friuli-Venezia Giulia.

Prenota subito il tuo posto:

Showcooking con Alexandro Basta

Sabato 4 marzo | Ore 17:30

Vuoi imparare i segreti per realizzare una pizza perfetta anche a casa?

Partecipa alla masterclass di Alexandro Basta, content creator che ha fatto dei lievitati la sua ragione di vita!

Ti aspettiamo presso l'arena di Fico, l'evento è gratuito e non è richiesta nessuna prenotazione.

Alexandro è un content creator, ama i lievitati e impastare è la cosa che lo rilassa di più: dategli farina, acqua, sale e lievito e lo renderete la persona più felice del mondo.

Content creator per Giallo Zafferano, negli ultimi mesi ha presentato diverse ricette su Cotto e Mangiato ed è stato giudice ad un'importante contest per pizzaioli professionisti.

Da oltre 1 anno collabora con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele per l'ideazione di pizze, focacce e chi più ne ha più ne metta a base di Prosciutto di San Daniele.

Il suo motto? “Io credo nella pizza”

Aperitivo con DJ Set

Sabato 4 marzo | Ore 18:30

Festeggia insieme a noi l'apertura di Vento, il rinnovato bar dove concedersi un caffé o un aperitivo durante la tua visita a Fico.

A partire dalle 18:30 DJ set e crostino con Prosciutto di San Daniele offerto a tutti i partecipanti.

Showcooking con Stefano Cavada

Domenica 5 marzo | Ore 12:30

Vuoi scoprire come utilizzare il Prosciutto di San Daniele in cucina?

Partecipa alla masterclass di Stefano Cavada, food influencer altoatesino e autore di 3 libri di ricette.

Ti aspettiamo presso l'arena di Fico, l'evento è gratuito e non è richiesta nessuna prenotazione.

Stefano Cavada - Food Influencer

Classe 1991, nasce in Alto Adige, regione di cui sperimenta le tradizioni enogastronomiche fin da piccolo. Dopo un periodo di formazione tra Londra e Parigi, rientra in Italia con l’intento di dedicarsi al settore food: apre un canale YouTube e inizia a pubblicare sui suoi social ricette della tradizione, con contaminazioni mediterranee, esotiche e nordeuropee. A Marzo 2018 è stato in onda su La7d con SelfieFood, il suo primo programma quotidiano di cucina, molto seguito dalla community di appassionati del settore.

A settembre 2018 ha registrato un nuovo format televisivo per Rai 3 Alto Adige che vedrà Stefano nelle vesti di conduttore e alle prese con le ricette della tradizione altoatesina, affidate ai giovani chef di domani della scuola alberghiera di Merano per essere rivoluzionate.

Ad ottobre 2018 ha inaugurato ESSEN, la cucina-studio situata a Brescia, creato come spazio per la realizzazione delle nuove ricette e dei contenuti digitali.

Il 1° ottobre 2019 è uscito il suo primo libro di cucina “La mia cucina altoatesina”, edito da Athesia, contenente 45 ricette per ogni occasione.

Il 28 luglio 2021 è uscito il secondo libro “Il mio Natale altoatesino”, edito da Athesia, contenente 60 ricette dedicate al periodo autunnale e natalizio.

A dicembre 2021 ha lanciato Effettocavada, uno shop online con box tematiche contenenti prodotti gastronomici di qualità, ricette e gadget per la cucina.

A ottobre 2022 è uscito il suo terzo volume di cucina intitolato “Inforno. 60 prelibatezze dolci e salate da cuocere al forno”.